LOG IN

IL MONDO DELL'UTENSILERIA COME NESSUNO VE LO HA MAI RACCONTATO

Il Blog di TecnoMetal

Riaffilatura e Rigenerazione

La riaffilatura e la rigenerazione di utensili in metallo duro integrale, come frese e punte, sono processi essenziali per mantenere l’efficienza e prolungare la vita degli strumenti da taglio. In questo articolo, esploreremo i vantaggi di questi servizi e le tecnologie coinvolte.

Riaffilatura: Ripristino delle Performance

La riaffilatura è il processo di affilatura degli utensili usurati per ripristinarne le performance originali. Le frese e le punte in metallo duro integrale possono essere riaffilate utilizzando macchine di ultima generazione. Questo processo riduce notevolmente i costi rispetto all’acquisto di nuovi utensili. Dopo la riaffilatura l’utensile torna quasi come nuovo, le performance sono praticamente le stesse mentre la durata si riduce di solito di un 10/15% ogni volta che la fresa o la punta subisce questa procedura.

Rigenerazione: Nuova Vita per gli Utensili

La rigenerazione va oltre la semplice riaffilatura. Quando l’utensile in metallo duro è troppo consumato o presenta rotture o scheggiature significative non è possibile una semplice riaffilatura ma bisogna rigenerare la fresa o la punta. Questa si basa sui disegni tecnici originali degli utensili per restituire loro prestazioni simili a quelle dei nuovi.

Rivestimento: Protezione Aggiuntiva

Il rivestimento è un passo cruciale nella riaffilatura o rigenerazione. Bisogna applicare una protezione che sia uguale o il più simile possibile a quella originale. Cambiare sostanzialmente il rivestimento potrebbe essere un errore. Ogni tipologia di fresa nasce con caratteristiche ben definite e testate anche in base al rivestimento.

Conclusioni

La riaffilatura e la rigenerazione di utensili in metallo duro integrale sono processi essenziali per mantenere l’efficienza e prolungare la vita degli strumenti da taglio. Per queste operazioni bisogna affidarsi a esperti del settore. Una riaffilatura e rigenerazione fatta male può precludere il successivo utilizzo dell’utensile  e quindi invece che avere risparmiato si aumenta il costo senza ottenere benefici. Noi di TecnoMetal forniamo questo servizio da moltissimi anni e ci affidiamo a profilatori e costruttori europei che utilizzano macchinari di ultima generazione, sempre mantenuti alla massima efficienza e con software e programmi di tutti i marchi mondiali di utensili.

Condividi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ultime novità dal Blog

Verified by MonsterInsights